Reinserimento come domiciliarità protetta.

Il progetto è rivolto all’utenza dei Ser.D che è in fase di astinenza o remissione con l’obiettivo di fornire un’abitazione protetta agli ospiti che hanno affrontato con successo un percorso comunitario e che necessitano di un passaggio successivo di reinserimento sociale/lavorativo.

Il progetto è gestito in collaborazione con i servizi del DPD ASL TO5 nello specifico con i Ser.D di Carmagnola, Chieri, Moncalieri e Nichelino.

 

L’obiettivo che ci proponiamo è quindi di rappresentare la fase successiva del programma terapeutico comunitario dedicata a coloro che hanno avuto accesso ai tirocini lavorativi o a contratti lavorativi a tempo determinato o indeterminato e che hanno ancora la necessita di essere accompagnati e tutelati nel percorso di reinserimento sociale.

Obiettivo autonomia.

Gli obiettivi degli appartamenti sono volti al raggiungimento di una completa autonomia che permetta agli ospiti di reinserirsi sul territorio.
La Responsabile, lo Psicologo e l’educatore saranno presente per un numero di ore limitato per monitorare l’andamento generale della casa e per affiancare i pazienti nella ricerca lavoro, nella ricerca di un’abitazione successiva e nella gestione del tempo libero.

La durata degli inserimenti nell’appartamento sarà compresa tra i 6 mesi e i 10 mesi.

 

Residenza Bellardi

L’obiettivo che ci proponiamo  rappresentare la fase successiva del programma terapeutico comunitario dedicata a coloro che hanno avuto accesso ai tirocini lavorativi o a contratti lavorativi a tempo determinato o indeterminato e che hanno ancora la necessita di essere accompagnati e tutelati nel percorso di reinserimento sociale.

Residenza Moncalieri

L’alloggio di reinserimento, Residenza Moncalieri, è ubicato in via XXV Aprile 10, Moncalieri.
La villetta è situata in una zona tranquilla e riservata, ma accessibile a tutti i servizi di prima necessità,
Oltre che essere molto comodo per i mezzi pubblici. All’interno, l’alloggio, è composto da un ampio salone open space con cucina, che affaccia direttamente su un grande terrazzo. Al primo piano, invece, si trovano due camere con due posti letto ciascuna e il bagno.

I