Mission
La cooperativa sociale di solidarietà GINEPRODUE ONLUS, Ente Accreditato dalla Regione Piemonte opera sul territorio dal 1993, offrendo interventi destinati a persone con problematiche di dipendenza patologica da sostanze.
Attività
La nostra attività coniuga professionalità, innovatività e umanità nell’accogliere ed assistere gli ospiti, con l’obiettivo di fornire diagnosi, cura ed assistenza, in regime residenziale e semiresidenziale.
Il progetto GINEPRODUE si realizza attraverso diverse tipologie di strutture, che hanno il comune denominatore di effettuare un intervento integrato e multidisciplinare, avvalendosi di personale qualificato e specializzato.
La nostra esperienza, nata agli inizi degli anni novanta da un gruppo di educatori e di psicologi, si è basata su un modello di cura che prevede l’integrazione di un’area educativa ed un’area psicologico/psicoterapeutica. Comune alle aree di intervento l’utilizzo del gruppo. In particolare, per quanto riguarda l’area psicoterapeutica, il modello di riferimento è stato prevalentemente lo Psicodramma Analitico Individuativo e la sua teoria di riferimento. Successivamente si sono aggiunte altre esperienze ad orientamento psicodinamico.
Personale
Gineprodue si occupa anche di Formazione e Ricerca, progettando ed attivando corsi rivolti ad operatori del settore. E’ sede convenzionata di tirocinio con l’Università degli studi di Torino (educatori, assistenti sociali, psicologi) e con alcune scuole di Psicoterapia.
Nel corso del tempo sono state effettuate diverse pubblicazioni, relative alle esperienze cliniche, svolte in ambito residenziale e semiresidenziale. Oggi la nostra organizzazione è composta da cinque strutture, due residenziali riabilitative, un centro di osservazione diagnostica e trattamento (Centro Crisi), due centri diurni.
Il nostro standard di qualità
Obiettivo della GINEPRODUE è offrire cura e trattamento, assicurando efficienza ed efficacia, con attenzione ai bisogni degli ospiti e alle libere scelte dei professionisti che operano nel rispetto della deontologia e professionalità
Semplicità
- Accessibilità alle varie strutture, contando il Servizio di Accoglienza delle stesse da parte dell’inviante oppure direttamente dalla persona interessata
- Chiarezza e trasparenza sul tipo di programma che si svolge nella struttura e di come questo possa essere personalizzato in base agli specifici bisogni dell’ospite (consenso al tipo di cura erogata, strutturazione del progetto individualizzato)
- Specificazione delle tariffe e delle modalità di pagamento, se non inviato da un Servizio territoriale.
Verifica degli impegni
Il miglioramento della qualità del servizio reso nelle varie strutture è garantito dall’analisi della soddisfazione degli ospiti, dalla valutazione degli esiti dei trattamenti effettuati e dai controlli periodici sulla garanzia degli standard prefissati. Gli operatori inoltre partecipano a momenti formativi programmati annualmente e supervisionati periodicamente.
Informazione e privacy
- accurata comunicazione dell’iter diagnostico e terapeutico da parte degli operatori di riferimento
- partecipazione informata dell’ospite sulle cure fornite
- diritto alla privacy garantito dalle modalità di trattamento e comunicazione dei dati personali, per i quali gli ospiti rilasciano il loro consenso informativo
Sicurezza
Le varie strutture prestano particolare attenzione alla sicurezza fisica degli ospiti e dei parenti attraverso la predisposizione di adeguate dotazioni e l’attuazione di corrette misure previste.
Igiene
- rispetto delle norme di igiene secondo le leggi vigenti
- sanificazione degli ambienti secondo i protocolli
- sanificazione della biancheria secondo protocollo
Sorveglianza
Le strutture residenziali prevedono la presenza del personale 24 ore al giorno, durante tutto l’anno; le strutture semiresidenziali, invece, in fascia diurna, durante tutto l’anno.
Antincendio
In tutte le strutture sono presenti adeguate dotazioni, secondo le vigenti normative.
Piano di sicurezza
Esiste un piano di sicurezza approntato secondo la valutazione dei rischi e secondo le vigenti normative.